METEO
Fin settimana all'insegna del maltempo, con un lieve miglioramento previsto nella serata di domenica. Nel weekend di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo pioggia e tempo nuvoloso prenderanno il sopravvento. Secondo quanto riportato nel sito della Protezione civile della Regione Umbria, la situazione sinottica generale dice che "insistono, sul Mediterraneo occidentale, correnti sud-occidentali attivate da una vasta saccatura con asse ce va dal Mar Baltico alla Penisola Iberica. In seno ad essa si andranno a sviluppare una serie di impulsi perturbati che daranno luogo a maltempo sull'Italia, almeno fino a lunedì".
Venerdì 14 marzo
La Protezione civile prevede "precipitazioni in aumento, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi in nottata, persistendo, però, sui settori sud-orientali. Venti forti meridionali con rinforzi di burrasca sui crinali appenninici. Diverranno da moderati a deboli in serata. Temperature senza variazioni di rilievo". Allerta meteo gialla su tutte le zone dell'Umbria per temporali (Medio-Tevere, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiani - Paglia), vento (Alto Tevere, e allerta idraulica (Alto Tevere) e idrogeologica (Alto Tevere, Chiascio - Topino).
Sabato 15 marzo
Il fine settimana entra nel vivo e sono previste "precipitazioni isolate ed intermittenti nel corso della giornata. I fenomeni aumenteranno d'intensità in serata con possibilità di isolati rovesci nel corso della notte specie sui settori occidentali e meridionali. Venti da moderati a forti di Libeccio, tendenti a calare in serata diventando occidentali. Temperature in calo nei valori serali". Allerta meteo gialla su tutte le zone dell'Umbria per temporali (Medio-Tevere, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiani - Paglia).
Domenica 16 marzo
Infine, il meteo della Protezione civile prevede un "progressivo miglioramento con piogge isolate ed intermittenti nel pomeriggio, sui settori centrali e meridionali non si esclude qualche breve rovescio. Generale esaurimento dei fenomeni verso sera. Venti moderati occidentali, tendenti a deboli meridionali in serata. Temperature in sensibile diminuzione".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy