Attualità
Che tempo farà in Umbria nel fine settimana? Secondo le previsioni della Protezione civile il meteo nel weekend a cavallo tra la fine del mese di febbraio e l'inizio di quello di marzo sarà all'insegna dell'instabilità. La situazione sinottica generale indica un'ampia "saccatura retrograda si estende dalle regioni baltiche fino a Gibilterra, interessando l'Europa Occidentale e dando luogo a correnti sud-occidentali sul Mediterraneo Occidentale. In seno ad essa si vanno sviluppando dei vortici depressionari secondari che provocheranno condizioni di tempo instabile sulla Penisola oggi e nel fine settimana".
Secondo le previsioni della Protezione civile, il cielo sarà "poco o irregolarmente nuvoloso al mattino, con nubi in rapido aumento nel pomeriggio a cui faranno seguito isolate piogge che, in serata, potranno essere localmente più intense sui settori settentrionali. Venti generalmente deboli meridionali rinforzeranno fino a moderati nel pomeriggio. Temperature minime in calo; massime stazionarie o in lieve aumento".
La situazione peggiora leggermente con cielo coperto ancora da "nuvolosità irregolare ed isolate piogge intermittenti al mattino. Nel pomeriggio generalmente coperto con precipitazioni sparse che interesseranno maggiormente i settori meridionali, intensificandosi in serata, per poi estendersi a tutta la regione nel corso della notte. Venti deboli di direzione variabile al mattino, diverranno moderati di NE con locali rinforzi in Appennino. Temperature in aumento, anche sensibile, le minime; stazionarie o in lieve calo le massime".
La prima domenica di marzo sarà caratterizzata da rovesci sparsi. Come riportato nel sito della Protezione civile "precipitazioni sparse al mattino in rapido esaurimento sui settori occidentali nel corso della giornata e su quelli orientali nel corso del pomeriggio. Generale e deciso miglioramento in serata ovunque. Venti da moderati a forti di Grecale. Temperature in diminuzione, anche sensibile nei valori serali".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy