IL FATTO DEL GIORNO
Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica (foto Belfiore)
Una visita attesissima, la nona in Umbria del suo doppio mandato. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi mercoledì 12 febbraio 2024 sarà a Perugia ospite dell'Università per Stranieri per l'inaugurazione dell'anno accademico e festeggiare i 100 anni dell'ateneo.
La cerimonia inizierà alle 11. Il capo dello Stato arriverà all'aeroporto San Francesco di Assisi, poi il trasferimento in piazza Fortebraccio dove sarà accolto da istituzioni, forze dell'ordine, studenti di tutte le scuole di Perugia, cittadini. Sarà il rettore dell'Unistra Valerio De Cesaris ad accoglierlo a palazzo Gallenga, sede dell'ateneo. Mattarella incontrerà una rappresentanza degli studenti e una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, nonché i relatori della giornata.
La cerimonia in aula magna sarà aperta dall’inno nazionale italiano suonato dall’orchestra del liceo classico e musicale Annibale Mariotti di Perugia. Dopo i saluti iniziali e gli interventi del rettore, della presidente del collegio dei rappresentanti degli studenti e della rappresentante del personale tecnico-amministrativo, prenderanno la parola per brevi testimonianze quattro studenti internazionali provenienti da Colombia, Camerun, Cina e Kenya. Si tratterà di un’inaugurazione di anno accademico che rimarcherà la specificità dell’Università per Stranieri di Perugia come ateneo internazionale e aperto al mondo. Alle 12,15 terminerà la cerimonia e il presidente della Repubblica tornerà a Roma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy