Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'iniziativa

San Valentino, bacio da record per le coppie di innamorati a 54 metri di profondità nel pozzo di San Patrizio di Orvieto

Uno dei due partner per l'occasione sarà bendato e si lascerà accompagnare dall'altro lungo i 248 scalini

24 Gennaio 2025, 06:29

luna pozzo san valentino

La Luna nel pozzo che si terrà il 14 febbraio, dalle 18 alle 20

Tre giorni di esperienze indimenticabili nella “città nascosta” per potersi dire “Ti amo dal profondo”. Dal 14 al 16 febbraio, nel lungo weekend di San Valentino, i sotterranei della Rupe tornano ad essere il romantico e suggestivo sfondo della sesta edizione di Innamorati di Orvieto, l’iniziativa organizzata dal Comune con la collaborazione di Consorzio tutela dei vini di Orvieto, Carta Unica, Scuola comunale di musica Adriano Casasole, Unitre, Coop Culture, Sistema Museo, Compagnia Mastro Titta e Cooperativa Mir. Appuntamento centrale del programma, quello con la Luna nel pozzo che si terrà il 14 febbraio, dalle 18 alle 20.

Sotto la luna gigante calata nel pozzo di San Patrizio, le coppie saranno chiamate a una prova di fiducia. Uno dei due componenti sarà, infatti, bendato e si lascerà accompagnare lungo i 248 scalini dove ci saranno postazioni in cui gli attori della Compagnia stabile del teatro San Carlo declameranno poesie e versi d’amore. In fondo ai 54 metri del pozzo si potranno scambiare “il bacio più profondo del mondo”, non prima di aver degustato un calice del vino Doc di Orvieto e una selezione dei prodotti tipici di questa terra.

La luna nel pozzo sarà visibile a tutti i visitatori anche nelle giornate del 15 e 16 febbraio. Il 14 le coppie potranno usufruire dell’ingresso a prezzo ridotto a pozzo di San Patrizio, Orvieto Underground, pozzo della Cava, sotterranei di Sant’Andrea e Labirinto di Adriano. I visitatori potranno scegliere uno di questi luoghi da cui partire alla scoperta della città nascosta e riceveranno una moneta portafortuna in terracotta che potranno gettare nel cuore di Orvieto per esprimere il loro desiderio. La moneta è una riproduzione del fronte del denaro orvietano, coniata autonomamente dal Comune tra il 1256 e il 1268. Sempre il 14 febbraio, alle 10 e alle 16 al pozzo della Cava si terrà In ricordo del nostro amor, visita guidata e mini laboratorio di decorazione ceramica in cui gli innamorati decoreranno un oggetto in maiolica che poi sarà cotto e consegnato alla coppia. L’appuntamento sarà replicato, agli stessi orari e sempre su prenotazione, anche il 15 e il 16.

Alle 17 nei sotterranei di Orvieto Underground, spazio alla musica con Candlelight Romance, suggestioni d’amore a lume di candela a cura della Scuola di musica. Le note accompagnate dalla romantica atmosfera della candele saranno le protagoniste anche di “Riflessi di cuore”, il concerto di pianoforte del maestro Riccardo Cambri che si terrà il 15 febbraio alle 17.30 nei sotterranei del duomo. Vino e cioccolato sono, invece, gli ingredienti della degustazione che accompagna la visita guidata al Labirinto di Adriano il 15 e 16 febbraio, alle 11 e alle 16, mentre il 15 febbraio, alle 16, la visita guidata nei sotterranei di Sant’Andrea farà da preludio ai concerti dai balconi. Anche quest’anno protagonista della serenata alla città, dalle 18, sarà la Compagnia Mastro Titta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie