Umbertide
L'area ricompresa nell'ordinanza
Scatta l’ordinanza in seguito all’incendio che domenica pomeriggio ha danneggiato parzialmente il sistema di emissione fumi del reparto smaltatura dell’Irce di Pian d’Assino.
Arpa e Usl Umbria 1 - come si legge nell’atto - non potendo escludere la presenza di sostanze nocive nell’area circostante, hanno suggerito al sindaco di Umbertide Luca Carizia l’adozione di provvedimenti immediati nel rispetto del principio di precauzione.
Per un raggio di un chilometro dal luogo dell’incendio, viene disposta la limitazione delle attività all’aperto, con particolare attenzione a quelle di natura ludico-sportiva. Inoltre è fatto divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati nella zona; di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; di utilizzo di foraggi e cereali coltivati all’esterno per l’alimentazione degli animali; di effettuare manutenzioni straordinarie su impianti di ventilazione meccanica che prelevano aria dall’esterno. Un’ordinanza analoga è stata adottata anche dal Comune di Gubbio. Le misure resteranno in vigore fino alla conclusione delle rilevazioni da parte di Arpa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy