Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Trasimeno

Un commissario straordinario per il lago. E' atteso in Umbria il 17 febbraio

L'assessore Meloni: "Affronteremo le questioni emergenziali, a partire dalle manutenzioni"

18 Gennaio 2025, 16:29

Un commissario straordinario per il Trasimeno. E' atteso in Umbria il 17 febbraio

Il lago Trasimeno come è oggi

Sarà in Umbria il 17 febbraio il commissario straordinario Dell'Acqua, atteso dai rappresentanti istituzionali e dalle associazioni che in questo periodo si sono mobilitate per attirare l'attenzione sullo stato del Trasimeno, come Il lago al Centro. L'annuncio è dell'assessore regionale Meloni, dopo l'incontro avuto con i sindaci del comprensorio.

“Si è trattato di un incontro proficuo con i sindaci del Trasimeno e il direttore regionale Stefano Nodessi, con l’obiettivo di condividere le priorità per il rilancio di un bacino fondamentale dal punto di vista ambientale come quello lacustre”. A un giorno di distanza, è lo stesso assessore regionale con delega al Trasimeno, Simona Meloni, a riferire l’esito della riunione che si è tenuta venerdì mattina negli uffici della Regione Umbria con i sindaci dell’Unione dei Comuni del Trasimeno e il consigliere regionale Cristian Betti. Tema dell’incontro, ovviamente, la situazione del lago Trasimeno e gli interventi da attuare con più urgenza per la sua savaguardia.

“Sarà fondamentale l’avvio tempestivo degli interventi per la stagione estiva – ha spiegato Simona Meloni – e per questo abbiamo già individuato l’urgenza della pulitura dei canali e dei fossi, dell’avvio delle operazioni di dragaggio. La programmazione efficace e a lungo termine è la strada per risolvere molti dei problemi che in questi anni il Trasimeno ha incontrato. In questo quadro vanno anche gli interventi programmati per la gestione dei chironomidi, con la mappatura per una programmazione puntuale. Alla luce di tutto ciò, sarà anche particolarmente utile la visita del commissario governativo Nicola Dell’Acqua, prevista il prossimo 17 febbraio. In quella sede affronteremo le questioni emergenziali, a partire dalle manutenzioni straordinarie e l’accordo di programma con la regione Toscana per l'adduzione delle acque dal Montedoglio”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie