Il personaggio
La cantante amerina Carlotta ritorna in tivù su Rai 1
Ritorno in grande stile per Carlotta, alias Carla Quadraccia, amerina doc, protagonista del programma di Rai 1, Ora o mai più, in onda il sabato sera con la conduzione di Marco Liorni. La prima puntata l’ha vista conquistare il quarto posto in classifica, nella somma dei voti degli esperti e di quelli espressi dal pubblico tramite i social. Un format consolidato, quello della trasmissione di Rai 1, che vede quest’anno 8 concorrenti, tra cui appunto Carlotta, affiancati da altrettanti big.
L’abbinamento per Carlotta è stato con Rettore, insieme alla quale ha eseguito due brani pieni di ritmo Chimica e Frena, suo grande successo che, nel 2000, la fece schizzare in testa alle classifiche.
Completo pantalone fucsia, grinta ed energia da vendere ed una voce che non ha bisogno di presentazioni, abbinata ad un’abilità canora e un’indiscussa professionalità che l’hanno portata al grande successo e ad essere una degli insegnanti del Cet di Mogol, Carlotta ha fatto ballare tutti i presenti, dimostrando di essere sempre la grande artista che, già con una delle sue primissime incisioni, si fece conoscere dal grande pubblico. “Dove c’è ritmo c’è speranza”, ha detto al termine della sua esibizione in coppia con Rettore e ha confessato di temere di non farcela per la presenza accanto a lei di una cantante iconica che ha lanciato pezzi con tonalità anche estreme, tecnicamente parlando.
Di rimando, Donatella Rettore ha dichiarato scherzosamente che Carlotta le sta dando lezioni di canto essendo, appunto, una stimata insegnante del Cet di Mogol. Da sempre innamorata e dedita alla musica, come lei stessa ha dichiarato, Carlotta inizia giovanissima a cantare in una band locale, poi, una dopo l’altra, piovono le proposte, la sua voce spicca su tutte, finchè non arriva il contratto con la Carosello Record e il brano che la fa conoscere al grande pubblico, Frena. Nello stesso anno, vince nella sezione Giovani di Un disco per l’Estate e partecipa a Sanremo, arrivando quinta, nel girone Giovani, con Promessa. A giugno 2001 è al Festivalbar con Caresse toi, quindi si esibisce con la band Scarlatto, un gruppo musicale folk-teatrale, poi l’insegnamento presso il Cet di Mogol, dove forma nuovi talenti.
È sposata con Giuseppe Anastasi, uno dei principali compositori del panorama musicale italiano e ha un figlio, Vittorio. Ora, il ritorno al grande pubblico televisivo, supportata dal tifo e dall’affetto di un’intera città, dove tutti sono orgogliosi del suo successo, a partire dalla mamma e dalle due sorelle, Teresa ed Antonella, fino a papà Luigi, che non c’è più, ma che tutti ricordano ad Amelia nel suo negozio di generi alimentari, fiero dei traguardi raggiunti dalla sua Carla.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy