Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Il Corriere racconta a Rai Storia la nascita del quotidiano La Repubblica: la puntata

Redazione Web

14 Gennaio 2025, 13:58

Il Corriere racconta a Rai Storia a nascita del quotidiano La Repubblica: la puntata

Da lunedì 13 a domenica 19 gennaio, Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere, torna protagonista su Rai Storia come editorialista di punta de Il giorno e la Storia (canale 54 del digitale terrestre o RaiPlay).
Il programma, ideato da Giovanni Paolo Fontana, scandaglia il passato con lucidità e rigore, accendendo i riflettori su eventi cruciali della storia contemporanea. Casagrande analizza i fatti più salienti che hanno lasciato segni indelebili nella memoria collettiva.

La Repubblica e il tabloid che cambiò i quotidiani italiani

Martedì 14 gennaio, il viaggio nel tempo ci riporta al 1976, anno in cui fece il suo debutto La Repubblica, diretto da Eugenio Scalfari. Un quotidiano che ha rivoluzionato il panorama editoriale italiano adottando il formato tabloid, mai visto prima nel Bel Paese. Casagrande analizza il peso storico e culturale di quel debutto ricordando anche il ruolo avuto, insieme a Eugenio Scalfari, dal gruppo dei suoi collaboratori di cui fece parte anche Giulio Mastroianni, poi direttore proprio del Corriere dell’Umbria nei primi anni di storia del quotidiano umbro e del Gruppo Corriere che andava nascendo. "La nascita del quotidiano La Repubblica costituisce una pietra miliare della storia del giornalismo italiano. L'uscita del suo primo numero segna una vera e propria svolta epocale e radicale per i quotidiani e la loro fattura...".

Clicca qui per ascoltare l'intervento del direttore Casagrande nella puntata di Rai Storia, dal minuto 3:17.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie