GIALLO IN KENYA
Un frame del video diffuso da LaPresse mostra il ritrovamento del pesante frammento di metallo
Mistero in Kenya. Un oggetto metallico circolare è caduto dallo spazio ed è precipitato in un villaggio nell’est del Paese Africano e le autorità locali stanno indagando sulla sua origine. Secondo quanto riferito da un funzionario dell’Agenzia spaziale del Kenya - riferisce l'agenzia di stampa italiana LaPresse in una notizia diramata nella tarda mattinata del 2 gennaio 2025 accompagnata anche da un video - , il maggiore Aloyce Were, parlando mercoledì 1 gennaio 2025 con i giornalisti, l’oggetto metallico, presumibilmente acciaio, parzialmente bruciato, pesa circa 500 chilogrammi ed è probabile che si tratti di un frammento di un razzo.
Were ha avvertito la popolazione locale di non avere paura: «È una parte di un oggetto spaziale che ha la forma di un anello, un anello metallico, forse proveniente da uno stadio di separazione di un razzo», ha spiegato.
Il rappresentante dell’Agenzia spaziale del Kenya è stato visto parlare con la polizia e ispezionare a fondo i detriti.
Ha spiegato che i prossimi passi comprenderanno una valutazione dei danni all’area e la ricerca del Paese di origine dell’oggetto.
Al termine di queste operazioni, l’Agenzia spaziale del Kenya «utilizzerà i meccanismi legali esistenti nell’ambito del diritto internazionale per quanto riguarda il trattato sullo spazio esterno», ha aggiunto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy