Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora
Radio Corriere dell'Umbria
LIVE

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Chi è Grace Van Patten, l'attrice che interpreta Amanda Knox nella nuova serie tv "Blue Moon". Le immagini dal set

Luca Bernardini

07 Novembre 2024, 19:21

Chi è Grace Van Patten, l'attrice che interpreta Amanda Knox nella nuova serie tv "Blue Moon". Le immagini dal set

Sono iniziate nella giornata di mercoledì 6 novembre a Perugia le riprese di Blue Moon, la serie tv che racconta la storia di Amanda Knox. Dopo aver battuto i primi ciak in piazza del Popolo a Orvieto, la troupe è arrivata nel capoluogo umbro, città divenuta tristemente protagonista del delitto di Meredith Kercher.

Dalla tarda mattinata di giovedì 7 novembre, il centro di Perugia è diventato il set di alcune scene, per ora tutte top secret. Le telecamere e la troupe hanno circondato l’ambiente dell’acropoli, dall’acquedotto romano fino a corso Vannucci. Gli attori e i registi rimarranno a girare nel capoluogo umbro fino a sabato 9 novembre.

Occhi puntati su Grace Van Patten, attrice che interpreta proprio la protagonista della serie, Amanda Knox. Nata a New York il 21 novembre 1996, Grace è cresciuta a Tribeca e ha frequentato la Fiorello H. LaGuardia High School, scuola specializzata in arti visive e spettacolo situata nel lussuoso quartiere dell’Upper West Side, nella grande mela. E’ la maggiore delle tre figlie del regista Tim Van Patten (tra le sue opere, anche episodi del Trono di Sapde e de I Soprano) e dell’ex modella Wendy Rossmeyer Van Patten.

Durante l'infanzia, Grace si autodefiniva un "maschiaccio" e giocava a pallavolo e basket. Un amore così forte che quasi l’aveva convinta a intraprendere una carriera sportiva al college. Ma alla fine la scelta è ricaduta sulla recitazione, con Grace che è stata infine presa a LaGuardia.

All'età di 8 anni ricoprì il suo primo ruolo nella serie televisiva poliziesca I Soprano, diretta dal padre, interpretando Ally, la figlia del gangster Eugene Pontecorvo. Inoltre, comparve in un episodio del 2014 di un'altra serie diretta dal padre, Boardwalk Empire.

Grace ha poi interpretato Ellie nel suo primo lungometraggio, la commedia romantica Netflix Tramps, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2016. Nel film drammatico diretto da Noah Baumbach e proiettato al Festival di Cannes 2017, The Meyerowitz Stories, Grace ha interpretato Eliza, una studentessa di cinema del Bard College figlia di Danny, interpretato da Adam Sandler. Grace ha poi recitato nella commedia romantica del 2017 Matrimonio con l'ex con Glenn Close, John Malkovich, Patrick Stewart e Minnie Driver.

Nel 2018 è apparsa nel noir poliziesco di David Robert Mitchell, Under the Silver Lake con Riley Keough e Andrew Garfield. Sempre nello stesso anno, Grace è stata nominata come uno dei "10 attori da guardare" dalla rivista Variety. In Italia è principalmente nota per aver preso parte alla serie tv targata Hulu e distribuita da Amazon Prime Video, Nine Perfect Strangers al fianco di Nicole Kidman, Samara Weaving e Luke Evans.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie