Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

UMBRIA

Meeting Corriere Mag, l'innovazione come motore di crescita

L’assessore Fioroni ha anticipato il progetto sull’IA e ha spiegato come le imprese possono ottenere contributi per nuove tecnologie

14 Ottobre 2024, 17:44

Meeting Corriere Mag, l'innovazione come motore di crescita

Le tematiche di “edilizia e infrastrutture” hanno passato il testimone a quelle della “meccanica”, della “sostenibilità” e delle “innovazioni”. Sono rimasti sempre protagonisti in primis del magazine Corriere Mag - dedicato alle imprese, alle associazioni di categoria e al mondo del lavoro - e, non secondariamente, le eccellenze imprenditoriali umbre.

Il 2° Meeting Corriere Mag si è svolto giovedì sera a Perugia nella sede centrale del Corriere dell’Umbria alla presenza di numerosi imprenditori partner delle pubblicazioni, con gli onori di casa fatti dal direttore responsabile Sergio Casagrande e la moderazione del caporedattore e coordinatore del Corriere Mag, Federico Sciurpa. Seduto tra i due colleghi l’assessore regionale allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione Michele Fioroni.

Tutti gli ospiti, prima di un momento finale conviviale, hanno avuto l’occasione di visitare la redazione del Corriere con i giornalisti impegnati a chiudere il numero in edicola ieri. Durante il meeting, invece, tra relatori e platea si è formato un clima di dialogo e confronto sul mondo dell’impresa in generale e più in particolare sulla “meccanica” e sul binomio “sostenibilità & innovazioni”, protagoniste rispettivamente della seconda e terza edizione del Corriere Mag.

L’assessore Fioroni ha parlato di innovazione partendo dall’Intelligenza Artificiale e del progetto, novità assoluta a livello regionale in Italia, che entro fine anno porterà i cittadini a dialogare in modo diretto e semplificato con l’istituzione proprio grazie all’IA. Non è mancato il capitolo sulle nuove modalità - più meritocratiche - per accedere ai finanziamenti regionali per l’innovazione, così come il racconto di case history di aziende d’eccellenza umbre, di cui il territorio è ricco. “Abbiamo tantissima eccellenza da valorizzare, con un sistema di competenze eccezionale.

Cosa ci chiedono le aziende? Di valorizzare queste eccellenze”, ha sottolineato Fioroni. Un appello anche ai giovani, tra cui si riscontra un interesse troppo ridotto a specializzarsi. Tra le sollecitazioni arrivate dagli imprenditori, la richiesta di semplificare il più possibile leggi, norme, burocrazia e adattarle alle esigenze regionali. Se sul caro energia, invece, la Regione può fare poco visto le dinamiche internazionali che lo comandano, “nelle sedi dove siamo presenti a livello europeo come Regione, facciamo sentire la nostra voce, creando anche alleanze con altre regioni. L’ambito automotive ne è un esempio”, ha risposto l’assessore Fioroni.

Tra le altre tematiche e richieste, quelle di spingere il più possibile per il potenziamento delle infrastrutture, in particolare nell’Alto Tevere, e rivedere le norme che stabiliscono che un terreno industriale possa essere coperto da panelli fotovoltaici soltanto al 50%.In platea anche il team della pubblicità e del marketing del Corriere, parte fondamentale sia per la ricerca delle risorse per realizzazione del Corriere Mag che nella sensibilizzazione del mondo dell’impresa come partner del progetto. Gli ultimi due numeri hanno visto la partecipazione di Castellani Aerospace, Persichetti Stampi srl, Fratelli Fragola spa, Meccanottecnica Umbra spa, Emmepi Group, Co.Me.R srl, Umbra Meccanica, Simar srl, Concetti spa, Cerasa Mechanics srl, Ncm spa, Iron Works Elisa srl, Brufani Precision Mechanics, Taddei Costruzioni srl, New Box Lavorazione Lamiere Sottili srl, Imec srl, Arvedi, Faza srl, Carpenterie Metalliche Umbre Soc Coop, Manini Prefabbricati spa, Tecnologie Edili srl, Cna Umbria, Consorzio Recuperi srl, Ecosuntek, Tre A – Pta dell’Umbria Soc Cons Arl, Tetra Engineering, Techne, Spalloni Ecosistema, Ecologica Umbra, Fratelli Palomba, Centralcar, Hera Comm, Falocco & Ferraro Costruzioni, Energy Solution, Free Ingegneria, Consorzio Di Bonifica Tevere Nera, Vuscom, Tecnorame, Arvedi, Felcos Umbria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie