Politica
Elly Schlein suona la chitarra alla Festa de l'Unità di Castiglione del Lago nel 2023
Segretaria nazionale del Partito democratico, chitarrista e, per ultimo, anche cantante. Elly Schlein, mercoledì sera, è salita sul palco del forum di Assago – una missione complicata per tanti artisti, figurarsi per i politici – duettando con J-Ax durante il concerto degli Articolo 31.
“Com'è nato il duetto con J-Ax? Quello è il primo cd che ho avuto nella mia vita, avevo 11 anni. Con J-Ax ci siamo conosciuti perché mi aveva messo like a un intervento che feci in Aula con Giorgia Meloni per sostenere il salario minimo, e da lì è rimasto colpito perché io gli ho scritto citando i loro primi pezzi dei primi album – ha detto all’indomani la segretaria dem ai microfoni de L’aria che tira su La7 - Quando mi è arrivato questo invito non ho potuto rifiutare, perché non mi era mai capitato... Io non ho mai cantato in vita mia, e anzi ieri (mercoledì, ndr) arrivavo dal Parlamento, abbiamo finito alle sei con un intervento duro sui temi del lavoro e sono arrivata appena in tempo, non ho potuto neanche provare. Mi sono buttata", ha concluso Schlein.
Come detto, però, non è la prima esibizione musicale della segretaria del Partito democratico. Già, perché nel 2023, intervenendo alla Festa de l’Unità di Castiglione del Lago organizzata a Villastrada Umbra, Schlein impugnò una chitarra Fender e si improvvisò musicista di un gruppo composto dal sindaco Matteo Burico sempre alla chitarra, dal segretario locale del Pd Alessio Meloni al basso e dal presidente de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi alla batteria. Una situazione che lo stesso Burico, all’indomani della festa, definì “totalmente improvvisata”, elogiando Schlein per “l’ottimo orecchio musicale, è una pianista. Ha scelto lei di fare il pezzo Zombie dei Cranberries, mentre l'altro brano che abbiamo eseguito è stato un pezzo blues, Before you accuse me dei Creedence clearwater revival, portato al successo da Eric Clapton”, aveva detto il sindaco.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy