Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MALTEMPO

Forti temporali in Umbria: rischio nubifragi, grandinate e allagamenti in tutta la regione. La situazione

La Protezione civile ha diramato l'allerta meteo gialla nella giornata di martedì 8 ottobre

Andrea Pescari

08 Ottobre 2024, 12:41

pioggia

Forti temporali in Umbria a partire dal primo pomeriggio di martedì 8 ottobre. La protezione civile ha diramato il documento di allerta meteo gialla per tutte le zone della regione per rischio idrogeologico e nubifragi. "Si avverte che dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di oggi martedì 08 ottobre 2024, e per le successive 12 - 18 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in estensione anche sull'Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento" scrive in una nota il Comune di Perugia.

Lo staff di Umbria Meteo, sul proprio canale Facebook, con aggiornamenti dell'ultimo minuto in merito alla nuova ondata di maltempo avverte che "le condizioni atmosferiche in peggioramento, prime piogge in entrata da ovest sull'Umbria. I primi consistenti passaggi temporaleschi sono attesi a partire dal primissimo pomeriggio. I modelli a scala locale stamattina inquadrano nord Umbria (tra perugino, Altotevere, eugubino) e sud (orvietano, ternano e Valnerina) come le zone a maggior rischio forti temporali ma in queste situazioni non ci sono zone da escludere totalmente".

Anche Perugia Meteo avverte dell'avvicinamento della perturbazione atlantica che "sta guadagnando terreno abbastanza velocemente e un fronte temporalesco, esteso dall'alta Toscana alle coste settentrionali del Lazio, sta per entrare in Umbria, a partire da orvietano e pievese, con moto da sud-ovest verso nord-est, con aumento della temperatura notevole, che precede l'ingresso del fronte. I contrasti potrebbero essere rilevanti e non sono da escludere forti raffiche di vento, durante le precipitazioni e anche locali rovesci grandinigeni" scrive Michele Cavallucci, meteorologo di Perugia Meteo.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie