MUSICA
L'attesa è agli sgoccioli, parte il countdown per il doppio concerto di Claudio Baglioni al Teatro Lyrick di Assisi. Il tour Piano di volo Solo (tris) sbarca in Umbria sabato 10 e domenica 11 maggio. Dopo il successo dei tour Solo e Solo (bis), riprende e termina il suo percorso concertistico assolo con il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell'esperienza musicale dal vivo nei teatri classici.
Visualizza questo post su Instagram
Quest'ultimo capitolo è caratterizzato da 120 concerti che attraversano dal Nord al Sud il Belpaese fino alla fine dell’anno, toccando gli scenari più prestigiosi e suggestivi di 48 città italiane, chiude la trilogia di Solo. Con un totale di 300 esibizioni, il progetto live diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni, completando i precedenti e storici giri di recital solisti: Assolo (1986), Incanto (2001), Diecidita (2011-2012-2013). Il debutto al Teatro dell’Opera del 15 gennaio ha coinciso con il terzo compleanno del progetto live Solo, nato nel gennaio del 2022 proprio sul palco del primo e più prestigioso teatro di Roma.
E' un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena. Un'impresa innovativa e sempre in rinnovamento, una trasvolata solitaria in cui l'interprete, il compositore, il musicista e l'intrattenitore s'incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione. Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall'autore - quando erano ancora soltanto sue - e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta tracciata, un'andatura sorprendente.
La scaletta del tour Piano di volo solo (Tris) di Claudio Baglioni, basata sulla prima data a Roma, è la seguente:
Uomo di varie età
Dieci dita
Le vie dei colori
Gli anni più belli
Notte di note, note di notte
Acqua nell’acqua
Acqua dalla luna
Dodici note
Amori in corso
Un po’ di più
Signora delle ore scure
Tienimi con te
Pioggia blu
Domani mai
Quei due
Fotografie
Mal d’amore
Mai più come te
Quante volte
In un’altra vita
Strada facendo
Medley con Dagli il via, Vivi, Noi no, Un nuovo giorno o un giorno nuovo
Medley con Sono io, E adesso la pubblicità, Io me ne andrei, Io sono qui
Solo
E tu
Questo piccolo grande amore
Amore bello
E tu come stai
Avrai
Mille giorni di te e di me
La vita è adesso
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy