Festività
Il videomapping sulla facciata della Basilica di San Francesco di Assisi
La comunità francescana ha aperto i festeggiamenti natalizi alla Basilica di San Francesco di Assisi. Dopo la messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti e animata dalla Cappella Musicale della Basilica, l’accensione dell’albero di Natale e della videoproiezione sulla facciata della chiesa superiore della Basilica insieme alla benedizione e all’inaugurazione del presepe.
Il Natale alla Basilica di San Francesco di Assisi (Foto Sala Stampa del Sacro Convento)
Il Natale francescano guarda anche ai più bisognosi: l’albero posto in Piazza inferiore è stato donato dal Comune altoatesino di Laion (BZ) ed è alto 12,5 metri e le palline che lo addobbano portano il nome dei benefattori che con il loro sostegno permetteranno a tante famiglie in difficoltà di trascorrere un Natale sereno.
Il presepe sotto all’albero è un’opera realizzata a mano dagli artisti Filip Moroder Doss e Thomas Comploi e prende il nome di “Gesù pupilla di luce”: in legno tiglio con figure alte fino a 240 cm, per una larghezza complessiva di 10 metri e un peso di 1200 chili. Anche le offerte raccolte con l’esposizione del presepe contribuiranno alle opere caritative della comunità dei frati del Sacro Convento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy