Musica
Claudio Baglioni si esibirà al Teatro Lyrick a maggio 2025
Sarebbe dovuto iniziare da Assisi, lo scorso 21 novembre, il tour Piano di Volo Solotris di Claudio Baglioni. Poi, a pochi giorni dal primo dei tre concerti previsti al Teatro Lyrick, il cantante ha annunciato con un post su Facebook che la tournée sarebbe stata rinviata di qualche mese. La causa? Una "epicondilite al gomito destro e una artralgia da tendinopatia carpo-metacarpale bilaterale che hanno colpito Baglioni", era stato scritto sui social dell'artista. "Questo tipo di patologia non permette lo svolgimento di un concerto one man show voce e altri strumenti e la prognosi prescritta è di 60 giorni di riposo assoluto".
"Ora sarei entrato in un abbraccio di luce e di bella accoglienza sul palco del teatro di Assisi - aveva detto Baglioni giovedì 21 novembre, teoricamente il giorno della prima data della tournée, sempre via social - Ogni inizio è il primo. Non è mai come l’hai immaginato e non ci si abitua nemmeno dopo mille e mille volte. È un salto nel vuoto, un riemergere dal fondo del mare, un decollo dalla rincorsa sulla pista blu verso l’immenso mistero del cielo. È sconosciuto il tono della prima parola che si dirà, il suono dell'accordo dell’intro che apre e spalanca il concerto, il timbro della nota con cui la voce si libererà dal silenzio per salire su in alto e poi precipitare in picchiata sulla platea. Sarà sempre così. Qualcosa che torce il collo, cava il respiro, arrotonda la bocca. Il piano di volo annunciato è spostato nel tempo. Lo spazio è in qualche parte del cuore, in attesa".
A una settimana di distanza, il cantante ha annunciato le date in cui recupererà i concerti rinviati. "Per motivi di programmazione di calendario e di produzione, per alcuni dei concerti inizialmente previsti nel 2024 fino all’11 gennaio 2025 non è stato possibile pianificare una nuova data di recupero e per gli stessi motivi si rende necessario posticipare o annullare alcune delle date del 2025. Per le date posticipate rimarranno validi i biglietti acquistati. Per gli acquirenti che non potranno partecipare alle date posticipate e per gli acquirenti delle date annullate sarà possibile richiedere il rimborso fino al 24 dicembre 2024 attraverso il circuito di vendita utilizzato in fase di acquisto". La data inizialmente prevista per il 21 novembre 2024 ad Assisi è stata annullata, mentre quella del 22 novembre è stata posticipata all'11 maggio 2025 e quella originariamente programmata il 23 novembre sarà riprogrammata per il 10 maggio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy