Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Umbria Fiere, arriva Fa’ la cosa giusta con 200 eventi dedicati alla sostenibilità e al consumo consapevole

Redazione Web

14 Novembre 2024, 19:07

Fa' la cosa giusta a Bastia Umbra

Fa' la cosa giusta a Bastia Umbra

Fa' la cosa giusta, la fiera dedicata ai prodotti e alle idee per uno stile di vita sostenibile è in programma all’Umbria Fiere dal 15 al 17 novembre. Per il decennale hanno riunito oltre 180 espositori e 200 eventi divisi in 10 aree tematiche che spaziano dall’abbigliamento etico alla cosmesi naturale fino a prodotti per bambini e alimenti biologici. I settori maggiormente rappresentati saranno quello dell’artigianato con accessori di alta moda ma e capi tradizionali e quello dell’agroalimentare con prodotti tipici fino ad arrivare ai panettoni artigianali. Questo padiglione ospiterà anche un bio bistrot con prodotti locali promossi dalla CIA Umbria e dalla cooperativa La Semente che si distingue per i progetti di inclusione lavorativa per persone con autismo e sindrome di Asperger.

Presenti anche stand di agricoltura sociale e turismo lento, con il progetto Cammino nelle Terre Mutate che punta a favorire il turismo sostenibile nelle aree colpite dai terremoti. Il settore del turismo responsabile è ampiamente rappresentato con numerosi tour operator e associazioni come Federtrek e ViandantiSi, dove propongono viaggi sostenibili e accoglienza in aziende agricole biologiche e biodinamiche. Un’area molto vasta sarà dedicata al relax e all’olistica dove si terranno attività per il benessere fisico e mentale e corsi di formazione dove i visitatori potranno anche partecipare a sessioni di meditazione e trattamenti specifici per rilassarsi e sconfiggere lo stress.

Novità quest’anno l’area editori indipendenti curata dalla libreria popup di Perugia, si potranno trovare libri di narrativa, saggistica e albi illustrati con una sezione dedicata ai bambini con laboratori di falegnameria giochi tradizionali e giostre green. Questa fiera ha dato spazio negli anni a una vasta gamma di soluzioni innovative create da cooperative e imprese sociali che operano anche in contesti difficili, inoltre la fiera offrirà numerosi percorsi esperienziali per avvicinare le famiglie e i giovani alla sostenibilità e al consumo consapevole. Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.falacosagiusta.it

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie