Martedì 02 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PRIMI ADDOBBI

Terni, le luminarie "Luce di donna" per un Natale con un messaggio contro la violenza di genere

L'assessore Salinetti: "Installazioni luminose ispirate alle figure femminili. Un viaggio tra arte, storia ed impegno sociale"

Redazione Web

30 Novembre 2025, 22:59

Un’ondata di luce e partecipazione ha avvolto la città di Terni con l’inaugurazione ufficiale delle Luci d'artista, il percorso luminoso che ha trasformato il cuore del centro storico in una grande galleria d'arte a cielo aperto. L’accensione delle installazioni ha dato il via a un progetto che unisce atmosfera natalizia e impegno civile, proponendo un itinerario pensato per stimolare una riflessione condivisa.

“Il periodo natalizio sarà caratterizzato – sottolinea l'assessore agli Eventi del Comune di Terni, Alessandra Salinetti - da installazioni luminose ispirate alle figure femminili, un viaggio tra arte, storia ed impegno sociale, una galleria a cielo aperto che dà spazio ad una riflessione collettiva su un tema attuale come la parità di genere ed il contrasto alla violenza. In particolare sarà dedicato a Ilaria Sula, morta per mano dell'ex fidanzato”.

Lungo le vie principali brillano figure simboliche e scenografie che accompagnano cittadini e visitatori in un percorso emozionale e culturale. Alla cerimonia presenti anche il vicesindaco Riccardo Corridore, alcuni consiglieri comunali e regionali e l’assessore regionale Simona Meloni, che si è soffermata sulla necessità di contrastare con decisione la violenza di genere e sul valore dell’Umbria “come fiore all’occhiello del turismo, capace di accogliere e valorizzare iniziative che uniscono bellezza e impegno sociale”.

Toccante il momento in cui i genitori di Ilaria Sula hanno ringraziato la città e l’amministrazione comunale per la vicinanza e per aver trasformato la memoria della loro figlia in un messaggio di luce, consapevolezza e speranza per l’intera comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie