TERNI
La Prefettura di Terni ha celebrato, lunedì 2 giugno, la Festa della Repubblica, per ricordare l’esito del referendum istituzionale con il quale nel 1946 la volontà popolare sancì la nascita della Repubblica Italiana.
La cerimonia è iniziata in piazza Briccialdi ove è stato effettuato l’alzabandiera e sono state deposte le corone d’alloro presso il Monumento ai caduti.
In piazza Cornelio Tacito, poi, il prefetto Antonietta Orlando ha passato in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni.
Anche quest’anno il Picchetto misto interforze è stato costituito da personale dell’Esercito, della Marina Militare, Avieri, Carabinieri, Finanzieri, Agenti della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria.
La Banda del Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni ha eseguito “L’Inno di Mameli” e, contestualmente, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Terni hanno calato la bandiera italiana sulla facciata del Palazzo del Governo.
È seguita la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, la lettura di un brano a cura del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti e la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Presenti alla cerimonia, anche i Maestri del lavoro insigniti della Stella al merito del lavoro il 1° maggio scorso.
Nel corso della cerimonia è stata premiata la studentessa Mimì Biaggi del Conservatorio Statale di musica “G. Briccialdi” per le particolari qualità dimostrate nel percorso di studi musicali e migliore diplomata nell’anno accademico 2023/2024.
Lungo Corso Tacito sono stati esposti alcuni mezzi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Rossa.
Per l’occasione, il Prefetto ha aperto alla cittadinanza i saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo.
Elenco degli insigniti
Cavalieri dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
Sergio CARSILI, residente a Montecastrilli; Alessandro FANANO, residente ad Attigliano; Giovanni FIORDINEVE, residente a Montecastrilli; Daniela PELINI LEVI, residente a Terni; Ten. Dott. Raffaele PIROZZI, residente ad Orvieto
Ufficiali dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana
Eros BREGA, residente a Terni; Maria Cristina DI LELLO, residente a Terni; Roberto NINI, residente a Narni; Lucia Raffaela PALMA, residente a Rieti
Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana
Stefano LUPI, residente a Terni
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy