Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'ORDINANZA

Orvieto, nuova frana sulla sp 12 Bagnorese: la Provincia chiude un tratto. Il 2 febbraio sopralluogo per verifica geologica

Sempre a causa dei danni del maltempo, senso unico alternato sulla strada comunale di Sugano nei pressi del bivio di Canonica

30 Gennaio 2026, 05:00

La Provincia di Terni ha disposto la chiusura del tratto compreso tra i chilometri 1,5 e 4,92 della strada provinciale 12 Bagnorese, che conduce alla frazione Canale di Orvieto, a causa di un nuovo fenomeno franoso verificatosi.

La chiusura si è resa necessaria ai fini della sicurezza e per consentire la rimozione del materiale caduto dalla scarpata sovrastante le carreggiate.

Sullo stesso tratto era già in vigore un senso unico alternato regolato da semaforo per consentire la rimozione di detriti derivanti da una precedente frana di modeste dimensioni.

Nella mattinata di giovedì 29 gennaio, operatori e tecnici della Provincia hanno eseguito interventi di bonifica e stabilito che la chiusura della strada sarà mantenuta presumibilmente fino a mercoledì 2 febbraio.

Per quella data è in programma, infatti, una verifica geologica sulla scarpata sovrastante per verificare il livello di tenuta ed eventuali criticità che richiedano specifici interventi.

Nel frattempo sono stati approntati dei percorsi alternativi da Orvieto per Bagnoregio e viceversa.

Personale della Provincia di Terni è stato attivato anche sulla strada provinciale 46 Tordimonte, dove si è verificata la caduta di un albero che si è parzialmente riversato sulla pavimentazione stradale.

Senso unico alternato, infine, sulla strada comunale di Sugano nei pressi del bivio di Canonica.

Il provvedimento si è reso necessario a causa del cedimento di una pianta provocato dal maltempo.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Orvieto, il personale del Centro servizi manutentivi del Comune e i volontari della protezione civile.

In giornata si è proceduto a rimuovere i detriti che hanno invaso parte della careggiata e a mettere in sicurezza altre piante pericolanti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie