LA FESTA
Nel centro storico di Narni la processione in onore del patrono. Giornata di festa e tradizioni nel borgo umbro in provincia di Terni, per la festa del santo patrono Giovenale.
Presenti anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e ai Trasporti, il narnese Francesco De Rebotti, e il consigliere regionale di FDI Eleonora Pace, anche lei di Narni.
Per la comunità narnese è un forte momento d’incontro, nel rinnovare la tradizione religiosa e culturale nelle sue diverse valenze sociali e religiose.
La festa religiosa ha il suo momento centrale il 3 maggio alle ore 10.30 con il solenne pontificale presieduto dal vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, monsignor Francesco Antonio Soddu alla presenza delle autorità civili e militari e concelebrata dai sacerdoti della diocesi, con l’offerta dei ceri da parte delle parrocchie dell’antica diocesi di Narni. Il Sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli ed il Vescovo Soddu accendono la lampada votiva davanti al busto di San Giovenale, poi la processione per le vie cittadine con il busto del Santo e la benedizione in piazza dei Priori. Il tutto accompagnato dallo scenario della città antica e dalla coreografia della sfilata del corteo storico in ricchi abiti medievali della Corsa all'Anello.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy