Noemi incanta tutti alla chiesa superiore della basilica di San Francesco in occasione della 40esima edizione del tradizionale Concerto di Natale. La cantante romana è stata la star d'eccezione dell'evento speciale, registrato oggi sabato 13 dicembre alle 11, in attesa della messa in onda in eurovisione su Rai 1 il 25 dicembre alle 12.30, dopo il messaggio di Natale e la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre Leone XIV.
Il concerto ha unito alla musica della tradizione natalizia brani del repertorio contemporaneo, proprio grazie alla partecipazione di Noemi. Insieme a lei, sono stati protagonisti anche Lucie Horsch al flauto dolce, il controtenore Carlo Vistoli, a cui si è unito il coro di voci bianche I Piccoli Musici, guidati dal maestro Mario Mora, e i tenori e bassi del Coro Maghini guidati dal maestro Claudio Chiavazza. Immancabile l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro William Eddins.
"Quarant'anni del concerto - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento - sono un segno molto bello della collaborazione tra Sacro Convento e RAI. Si tratta di un motivo di gioia ma è anche motivo per ricordare tutte le persone, in particolare p. Vincenzo Coli che ci guarda dal cielo, che hanno colto il valore culturale, spirituale e sociale di questa intesa tra i frati e la dirigenza RAI nel nome della pace e della fraternità proprio nel periodo più caro a san Francesco, che è appunto quello del Natale.
Mentre ringraziamo tutti coloro che rendono possibile questa bellissima esperienza di bellezza e di fraternità, che oltrepassa grazie alla TV i confini della nostra Basilica e abbraccia il mondo, continuiamo a invocare tutti, ciascuno secondo le sue possibilità, a essere operatori e promotori di pace: ne abbiamo troppo bisogno per rinviare il nostro contributo a domani".
Il Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco in Assisi è un evento realizzato in collaborazione con Rai Cultura, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Umbria e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. L’addobbo floreale è offerto dalla Città di Viareggio.