Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Guarda le foto

A San Sisto: sole, folla e carri in trionfo con i mondi dell'animazione

16 Febbraio 2026, 07:00

Anche il sole ha fatto capolino tra le nuvole rendendo ancora più piacevole la seconda sfilata della 45esima edizione Carnevale a San Sisto, che si è tenuta ne pomeriggio di domenica 15 nel quartiere di Perugia. Ad aprire l’appuntamento l’esibizione dei gruppi Anarchia Ritmica, Samba Perugia e Umbria Samba Show, che hanno anticipato il passaggio dei carri allegorici, tutti ispirati quest’anno al mondo dell’animazione. Per la seconda domenica consecutiva sono state centinaia le persone che sono arrivate per ammirare la sfilata che ha visto protagonisti “Harry Potter e i Maghi di Perugia 2” (Perugia 2), Aladdin (La Torre), “Toy Story, quando i sogni prendono vita” (‘L Toppo), “Lupin III, il ladro gentiluomo” (‘L Cedro), “Il mondo di Tim Burton” (rione misto Borgo Novo e Viale San Sisto).
La manifestazione, organizzata dall’associazione Carnevale “I Rioni” di San Sisto con il patrocinio del Comune di Perugia, era come sempre a ingresso libero e questa volta è stata presentata dalla giornalista Donatella Binaglia.
“Anche questa seconda uscita – commenta il presidente Federico Boncio – è andata più che bene. Anche il tempo ci ha sostenuto e a un certo punto è uscito anche il sole, a conferma del successo del carnevale: pieno di persone, colori e divertimento”.
Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno il percorso era stato modificato a causa del lavori del Metrobus. I carri allegorici erano partiti come sempre da piazza Martinelli per poi proseguire su via Donizzetti, via Cimarosa, via Mascagni, viale San Sisto, via Donizzetti, via Pergolesi (andata e ritorno), via Donizzetti per concludere in piazza Martinelli, dove si terrà la tradizionale festa.
“Il giro anomalo ha influito solo in parte. Le persone sono venute lo stesso e si sono adattate al nuovo percorso”, conclude Federico Boncio.
La 45esima edizione Carnevale a San Sisto si concluderà domani in centro storico. Alle ore 10 i carri allegorici arriveranno come sempre in piazza IV Novembre, dove ci saranno ad accoglierli i rappresentanti delle istituzioni e tanti bambini e bambine delle scuole del territorio. Il Comune, infatti, ha organizzato un servizio di trasporto scolastico per portare gli studenti in centro storico per festeggiare il martedì grasso. Alle 16,30, infine, prenderà il via la sfilata dei carri allegorici che da piazza IV Novembre attraverserà Corso Vannucci fino ad arrivare in piazza Italia.
Grande successo anche per il il Carnival Party, cena spettacolo con la band “Supertele”, che si è tenuto sabato sera al Cral della Perugina e che ha visto partecipare circa 250 persone.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie