Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

AnticaMente conquista Perugia tra storia e curiosità: scopri il mercato che fa rivivere il passato

Redazione Web

24 Maggio 2025, 18:36

Oltre ottanta gli espositori presenti sabato 24 maggio, alla mostra-mercato di antiquariato e collezionismo che, ogni mese, si svolge in piazza Italia e ai Giardini Carducci. Domenica 25 maggio si replica fino a tarda sera, confermando così l'ormai collaudata formula di due giorni che richiama la partecipazione anche delle regioni vicine, in particolare dalle Marche, dalla Toscana e dall'Emilia Romagna. Un "mercatino" che ha peraltro ancora buone potenzialità di crescita, non appena l'organizzazione potrà tornare a disporre delle logge del Palazzo della Provincia e della Prefettura.

"Al momento, a causa dei lavori di consolidamento che interessano il prestigioso immobile - spiega infatti Mauro Giorgi, presidente dell'associazione In Divenire che organizza l'evento con il patrocinio di Confesercenti - gli spazi sotto il porticato sono ridotti di un quinto e non vediamo l'ora che il cantiere possa essere rimosso".

Quegli spazi sono i più ambiti, perchè sono più protetti in qualsiasi condizione metereologica e garantiscono un'esposizione migliore degli oggetti, spesso anche delicati e preziosi. Un aspetto non da poco, soprattutto per gli espositori che vengono da fuori regione e si fermano a Perugia con tutto il materiale per entrambi i giorni.

AnticaMente, questo il nome della mostra-mercato, è un format che è presente ormai da anni anche in altre piazze della regione: a Foligno il primo sabato del mese, a Todi la seconda domenica, a Orvieto la terza e, appunto, a Perugia l'ultimo fine settimana di ogni mese. Un ambito di interesse, quello dell'antiquariato e del collezionismo, al quale la stessa organizzazione affianca in altre città, quello dell'artigianato locale con una esposizione distinta in spazi continui, come avverrà già sabato prossimo a Foligno, dove AnticaMente sarà affiancata da Artigianando.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie