SPORT
"Voglio essere grande. Voglio raggiungere grandi traguardi in questo sport", queste le parole del giovane californiano Learner Tien pochi mesi fa - rilasciate al sito Clay. Oggi, mercoledì 1° ottobre, disputerà la sua prima finale nel circuito maggiore contro Jannik Sinner. Lo statunitense - numero 57 del ranking e di appena 19 anni - è approdato all'atto finale dell'Atp 500 di Pechino anche grazie ai ritiri di Medvedev in semifinale e dell'azzurro Lorenzo Musetti ai quarti.
Nato a Irvine il 2 dicembre 2005, - di origini vietnamiti - ha iniziato a giocare a tennis da piccolo grazie ai genitori - entrambi giocatori a livello amatoriale. Da bambino si allenava con la famiglia nei campi comunitari della città natale, seguito principalmente dal padre, Khuong, fino a quando non è stato inserito nel programma di sviluppo giocatori della USTA intorno ai 10-11 anni.
È entrato per la prima volta nella top 200 del ranking nell'agosto 2024, mentre nella top 100 nel gennaio scorso - raggiungendo il suo best ranking nell'agosto 2025, al numero 48. È il più giovane americano nella Top 50 dai tempi di Roddick nel 2002.
Nel 2022 ha ricevuto la sua prima Wild Card per gli Us Open, dopo aver vinto i campionati nazionali Usta Boys 18s - ripetendosi anche nel 2023, anno in cui ha raggiunto la posizione numero 4 del ranking del mondo junior. Nello stesso anno ha disputato la finale junior agli Australian Open (sconfitto da Blockx) e all'US Open (sconfitto da Fonseca). Nel 2024 si è qualificato per le Next Gen ATP Finals 2024, battendo la testa di serie Fils e il numero tre del seeding Mensik nel round robin, e il numero Michelsen in semifinale, diventando il primo finalista mancino nella storia dell'evento.
Nel 2025 ha sconfitto il numero cinque del mondo Medvedev raggiungendo il quarto turno agli Australian Open da qualificato, diventando il più giovane a battere un Top-5 in questo torneo. Ha superato il numero tre del ranking Zverev nella vittoria più importante della carriera ai quarti di finale di Acapulco 2025. Infine, a Mallorca ha sconfitto il connazionale Ben Shelton diventando il più giovane americano a ottenere una vittoria contro un Top 10 sull'erba nella storia.
Nell'intervista rilasciata lo scorso agosto al sito Clay, alla domanda "Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, chi ti piace di più?", lo statunitense ha risposto: "La prima persona che ho iniziato a seguire quando mi piaceva davvero guardare il tennis è stata Carlos Alcaraz. Era più o meno il periodo in cui ho iniziato, più o meno il periodo in cui ha iniziato a distinguersi e a farmi appassionare al tennis. Quindi probabilmente gli darei un vantaggio in questo senso".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy