Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TV

Montalbano, le 7 curiosità che non sapevi su La piramide di fango

Ilaria Albanesi

30 Settembre 2025, 20:45

Montalbano, le 7 curiosità che non sapevi su La piramide di fango

La piramide di fango va in onda questa sera, martedì 30 settembre, in prima serata su Rai 1. La ventunesima indagine del commissario Montalbano è uno dei libri più amati e degli episodi più visti della saga, e nasconde alcune curiosità che definiscono il personaggio di Salvo Montalbano.

Il tema

Per la prima volta Montalbano affronta un tema che non aveva mai affrontato prima: quello della corruzione negli appalti pubblici. Il romanzo è uscito in un momento storico in cui - secondo quanto detto da Camilleri nella presentazione del libro - "si sta raschiando il fondo della corruzione". 

Il titolo

La piramide di fango fa proprio riferimento al tema della corruzione negli appalti pubblici: "La speranza è che la piramide di cheope o - in questo caso - La piramide di fango, possa implodere per eccesso di corruzione" - aveva raccontato Camilleri.

Il sogno premonitore

Il romanzo si apre con il sogno premonitore del commissario Montalbano: si trovava in una galleria e alle sue spalle c'era un ragazzo ferito, incapace di tenere il suo passo. Poco dopo lo chiama l'agente Fazio per informarlo che, in un cantiere, è stato rinvenuto il cadavere di un giovane. Il ragazzo, ferito, aveva tentato di fuggire in bicicletta per poi rifugiarsi in una condotta idrica, dove è morto.

La claustofobia

Nell'episodio emerge un nuovo lato del commissario, legato alla sua paura degli spazi chiusi: Salvo, dopo essersi infilato nella condotta fognaria per osservare il corpo del ragazzo, è costretto ad uscire per un attacco di claustrofobia, di cui mai prima aveva mai dato segnali.

Il personaggio di Lucia Gambardella

Nel libro non è presente il personaggio di Lucia Gambardella che, invece, nell'adattamento televisivo ha un ruolo centrale. Interpretato da Teresa Mannino, nel romanzo di Camilleri è presente l'avvocato Gambardella che fa il giornalista per un settimanale che si chiama Il Guardiano del Faro: "Come giornalista ho il brutto vizio di scoperchiare gli altarini".

Ascolti televisivi

L'episodio ha registrato, nella prima messa in onda, 10 milioni di telespettatori con uno share del 40,95%.

La data di uscita

Il romanzo della ventunesima indagine del commissario Montalbano è uscito nelle librerie nel 2014L'episodio è andato in onda per la prima volta il 7 marzo 2016 su Rai 1, come secondo dei due episodi della decima stagione della serie.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie